venerdì 27 novembre 2009

Campi di Maccarese




26 novembre - Giornata trascorsa tra Fiumicino e i campi dell'azienda agricola di Maccarese. Tempo nuvoloso e temperatura decisamente calda per essere novembre. Vicino al centro commerciale in località Le Vignole a Fiumicino è ancora presente una cicogna bianca che si alimenta sui campi parzialmente allagati. Presenti anche un gruppo di aironi guardabuoi al seguito di un gregge di pecore. Una solitaria volpoca staziona nel laghetto formatosi nelle buche degli scavi.
Nei campi di Maccarese al solito tanti rapaci: gheppi un pò dappertutto come le poiane. Un falco pellegrino ha trascorso ore posato tranquillamente su un pilone della luce. Sugli stessi piloni e sui fili centinaia di tortore, storni, passeri, gheppi, cornacchie grigie e una poiana a formare un fantastico pentagramma di biodiversità. Viste anche due albanelle reali, un maschio e una femmina.

lunedì 23 novembre 2009

Tovaglie ... di viaggio

 

Ancora Biennale: è sempre un'idea brillante usare tovaglie di carta in una cena con più di cento disegnatori.
Su una di queste Tsunehiko Kuwabara ha disegnato il mio ritratto in 2 minuti.

mercoledì 18 novembre 2009

Biennale du Carnet de Voyage



Prima volta alla Biennale, appuntamento un po’ folle ma molto stimolante e divertente, di persone che da tutto il mondo presentano i loro taccuini di viaggio.
Quest’anno c’era una sezione dedicata al carnet naturalistico e nel mio stand ho presentato i taccuini ripiegati che hanno avuto un grande riscontro tanto che ho venduto più di 100 stampe, impensabile prima di partire. E ne avrei vendute ancora se ne avessi avute di più. Migliaia di visitatori nei tre giorni di mostra hanno preso d’assalto il Polydome di Clermont-Ferrand e ho fatto decine di disegni e dediche a bambini e adulti. Vicini di stand Robin d’Arcy Shillcock artista di origine australiana ma trapiantato in Olanda, davvero simpatico e gentile come anche Alan Johnston. Con loro ho trascorso la maggior parte del tempo discutendo spesso di arte e arte naturalistica sempre sorpresi che anche in Italia ci fosse qualcuno che disegnasse animali.
Eppoi ho conosciuto anche Denis Clavreul uno dei miei artisti preferiti. Insieme agli altri sembravamo un gruppo di amici di vecchia data. Discreto anche il gruppo di italiani, nessuno però “naturalistico”, che si difendono decisamente bene nel contesto generale.

mercoledì 4 novembre 2009

Biennale del Carnet de Voyage




Dal 13 al 15 novembre sarò in Francia a Clermont-Ferrand per la X edizione della Biennale del Carnet de Voyage, appuntamento che converge in questa città persone da tutto il mondo accomunati dalla passione di realizzare taccuini di viaggio e non solo. Qui la mia pagina sul sito della biennale

lunedì 2 novembre 2009

Le Notti dell'Orso

E' uscito l'ultimo libro di Stefano Unterthiner (Le Notti dell'Orso - Edizioni Ylaios di Paolo Ciambi), dedicato agli orsi bruni fotografati in Finlandia. Ho conosciuto Stefano proprio in Finlandia e lo considero un fotografo straordinario e sono stato molto onorato che abbia deciso di inserire nel libro anche alcuni miei schizzi degli orsi.