mercoledì 31 marzo 2010

BBC Wildlife, numero di Aprile


E' uscito il numero di Aprile della rivista e su questo numero oltre al disegno della sezione Highlights ho iniziato una nuova collaborazione nella sezione Out and About realizzando le illustrazione per gli articoli di Steve Harris sul comportamento dei mammiferi. Sopra le pagine dedicate alle lepri.

giovedì 25 marzo 2010

Parco del Circeo, un anno prima


Questi invece sono acquerelli realizzati lo scorso anno, 21 marzo 2009, nella stessa località del lago di Fogliano, tranne il pellegrino osservato al lago dei Monaci.

lunedì 22 marzo 2010

Parco del Circeo

Parco nazionale del Circeo, 10 marzo 2010. Ho trascorso qualche ora nei pressi del lago di Fogliano sui prati di Cicerchia quasi completamente allagati. E infatti sono pieni di anatre: alzavole, codoni, mestoloni, canapiglia, fischioni, volpoche, morette tabaccate e germani ma non ho visto marzaiole. Ci sono anche 5 bellissime spatole. La luce è splendida il giallo dell'erba intenso e i paesaggi catturano la mia attenzione. Aironi e anatre dormono sotto le fronde di tre maestosi eucalipti.

mercoledì 17 marzo 2010

A proposito di caccia ...


Gli animali selvatici possono essere osservati, studiati, dipinti, fotografati e uccisi. Indovina quale di queste attività impedisce agli altri di svolgere la propria?
Ed è curioso che tra il birdwatching. la ricerca sul campo, la pittura naturalistica, la fotografia naturalistica e la caccia solo quest'ultima venga considerata uno sport ...

martedì 9 marzo 2010

Deserto mauritano - Gennaio 2007


Nel gennaio del 2007 sono stato per 20 giorni in Mauritania con un gruppo di amici fotografi e documentaristi. Nelle immagini sono ritratti due paesaggi nel deserto interno. In alto il passo dell'Amojar posto splendido dove passa l'antichissima pista dello xsar che arriva fino in Egitto e l'oasi di Irigi raggiunta dopo una giornata di cammino un pò a piedi e un pò a dorso di dromedario (ancora non ho capito quale delle due opzioni sia stata la meno faticosa).

giovedì 4 marzo 2010

Carnet de Voyage a Mogliano Veneto


Dal 12 al 14 marzo sarò a Mogliano Veneto per partecipare ad una mostra di taccuini di viaggio insieme a Giovanni Cocco, promotore dell’iniziativa, e Simonetta Rigato carnettisti conosciuti in Francia alla Biennale del Carnets de Voyage.

Dal 13 al 16 marzo presso le Sale del Comune di Mogliano Veneto
Inaugurazione venerdì 12 marzo ore 18,00

lunedì 1 marzo 2010

Ansedonia e Laguna di Orbetello






Domenica 21 febbraio in compagnia di alcuni amici artisti tra cui Anne Shingleton,Todd McGrain, Concetta, Alessandro, Carla ed Elisabetta giornata trascorsa ad Orbetello a disegnare. E così il taccuino si è riempito ancora una volta di fenicotteri ma anche di cormorani in abito nuziale e passeriformi. Due pendolini confidenti si sono fatti ammirare a lungo nel canneto davanti la laguna di Levante intenti probabilmente già a costruire il loro incredibile nido.