mercoledì 29 settembre 2010

Faggio e capriolo sulla BBC Wildlife magazine


E' uscito il numero dedicato all'autunno della bbc wildlife magazine (che ora ha un nuovo e rinnovato sito: http://www.bbcwildlifemagazine.com/)
Nella sezione Highlights il nuovo disegno, questa volta realizzato a matita, che raffigura un imponente faggio della New Forest che sovrasta l'incedere timido di un capriolo.

lunedì 27 settembre 2010

Festival dei Gufi a Piacenza


Il 2 e 3 ottobre sarò presente con alcuni acquerelli originali e stampe raffiguranti gufi, civette e barbagianni al Festival dei Gufi al Castello di Corticelli a NIBBIANO (Piacenza).
Tutte le info e le notizie sul sito ufficiale dell'evento: http://www.festivaldeigufi.it/

giovedì 23 settembre 2010

The Natural Eye - The annual exhibition of the SWLA




The annual exhibition of the SWLA - 22nd Sept - 2nd Oct at the Mall Galleries
Quest'anno per la prima volta da membro associato ho partecipato alla mostra della SWLA con 6 opere. Ancora una volta l'esposizione di quasi 400 quadri si rivela una vetrina importante e di grande ispirazione per chi ama l'arte naturalistica anche se moltissime opere credo possano essere apprezzate anche da i non appassionati. Alle pareti e nella sala opere di Darren Rees, Bruce Pearson, Harriet Mead, John Threlfall, Mike Warren, Tim Wootton, Carl Ellis e tantissimi altri. Dopo due anni sono tornato a vendere un quadro e la situazione generale delle vendite mi è sembrata migliore con i bollini rossi che cominciano a tornare. (Alla fine i quadri venduti sono stati 4!).
Al ritorno la scoperta che per la "simpatica" Ryanair è vietato portare i tubetti di acquerello nel bagaglio a mano ...

venerdì 17 settembre 2010

Alpi Cozie


Dal 6 al 12 settembre sono stato sulle Alpi Cozie ospite di Roberto Macario e in compagnia del pittore naturalistico Andrea Ambrogio. Una settimana trascorsa a dipingere paesaggi e animali tra la Val Chisone, la Val Troncea e la Val Susa, sulla strada d'alta quota dell'Assietta e nel vallone di Rochemolles, nella zona del rifugio Levi Molinari e al forte dello Jefferau.
Paesaggi splendidi, aquile, marmotte, cervi in bramito, tantissime specie di uccelli e una sorpresa: un topo quercino sulla strada nel vallone di Rochemolles, mai visto prima e molto confidente!
Nei taccuini uno scorcio della Val Troncea, il massiccio degli Ecrins in Francia visto dal forte Foens sulla strada che porta allo Jefferau, un crociere maschio che si è fatto ritrarre in bella posa, e il topo quercino.

lunedì 13 settembre 2010

The Natural Eye - Society of Wildlife Artists


Quest'anno come membro associato della Society of Wildlife Artists ho presentato 6 quadri e sono stati accettati tutti. Dal 21 settembre saranno esposti a Londra nella mostra annuale della SWLA dal titolo "The Natural Eye" che si terrà presso la Mall Galleries fino al 2 ottobre. Nell'immagine uno dei lavori che sarà esposto, una capinera tra i rovi, acquerello su carta Arches.

domenica 5 settembre 2010

Capraia

5 settembre - Appena tornato da Capraia una delle isole dell'Arcipelago Toscano, la più lontana dalla costa e anche la più selvaggia con una sola strada asfaltata che collega il porto al paese lunga meno di 1 km. Negli acquerelli lo scoglio di fronte Cala Zurletto e le splendide rocce incastonate nella macchia lungo il sentiero del Reganico.