mercoledì 29 dicembre 2010

Rapaci a Maccarese



21 Dicembre 2010 - Maccarese d'inverno mostra il suo lato migliore con gli arrivi di pavoncelle, aironi ma soprattutto con l'arrivo dei rapaci. Il pellegrino in cima al palo della luce attende i piccioni quest'anno decisamente pochi. I gheppi si dividono il territorio di caccia occupando gli irrigatori preoccupati solo dalle onnipresenti cornacchie. E le poiane, soprattutto giovani, svernano in questi campi ognuna con il suo posatoio abituale. In lontananza la testa di un falco di palude svetta nel prato, uno sparviere si invola e l'albanella reale delizia con la sua danza.
Nelle immagini una poiana, il falco pellegrino e le garzette tra i campi. Acquerello su blocco Arches.

lunedì 20 dicembre 2010

Pettazzurro a Torre Flavia


Torre Flavia, Ladispoli, Lazio. 18 dicembre 2010. Il pettazzurro (Luscinia svecica) presente nell'area si è lasciato ammirare in tutta la sua bellezza. Le dimensioni sono quelle di un pettirosso e come il pettirosso è apparso abbastanza confidente forse troppo a giudicare dai gatti che gli giravano vicino.
Acquerello su blocco Arches 19x18 cm.

venerdì 10 dicembre 2010

Frazione di Eclause


10 settembre 2010 - Ancora un acquerello realizzato a settembre sulle Alpi. La frazione di Eclause nel comune di Salbertrand in provincia di Torino. 1350 m s.l.m.

martedì 7 dicembre 2010

Lago di Burano, Sketchbook - Limited Edition



Ho pubblicato questo taccuino "Lago di Burano - sketchbook" in 300 copie numerate e firmate. Formato chiuso 9.5x14 cm, aperto 152x14 cm (16 pagine ripiegate a soffietto). Prezzo: 15 euro + Spese di spedizione - PostePay e PayPal accepted. Stampa: Tipografia Eurosia

E’ composto da 2 taccuini accoppiati realizzati rispettivamente il 2 e 3 gennaio e l’11 ottobre del 2009. Gli acquerelli e gli schizzi raffigurano animali e paesaggi ritratti nelle Oasi WWF del lago di Burano e della laguna di Orbetello in Toscana. Il taccuino di gennaio ha vinto nel 2009 il premio BBC Wildlife Artist of the Year nella categoria “World Birds”.
I taccuini sono disponibili presso l'Oasi WWF Lago di Burano, la libreria Bastogi di Orbetello, la libreria Libri di Natura di Roberto Gildi a Vetralla (VT) e nel negozio C-TENGO a Capalbio Scalo (GR).

"Lago di Burano - sketchbook" featuring work by my sketches in Maremma Tuscany of January and October 2009. Closed size 9.5x14 cm, open size 152x14 cm (16 folded pages). Print: Tipografia Eurosia. (15 euros+Post and packing) (PayPal accepted). Please email to order: f.gemma@quipo.it
The original sketchbook has won in the 2009 the BBC Wildlife Artist of the Year “World Birds” Category.

 

giovedì 2 dicembre 2010

Il "Premio della Critica" ...


Uno dei quadri maggiormente apprezzati all'ultima mostra. Vacche maremmane ad Alberese nel Parco Regionale della Maremma. Acquerello su carta Arches 76x56 cm

mercoledì 1 dicembre 2010

Dipinti al Volo: l'inaugurazione




21 Novembre. Tante persone presenti nonostante una pioggia come poche se ne vedono a Roma, pioggia che ha davvero impedito a molti di raggiungere la galleria. I quadri esposti alla fine erano 50 più una ventina di taccuini a pagine ripiegate. E quindi aldilà del tempo la giornata è stata davvero stimolante ed ha rappresentato uno dei pochi momenti di condivisione di un lavoro spesso solitario.
E il gran numero di bollini rossi testimonia un apprezzamento reale. Staccarsi dai quadri è sempre un processo controverso ma a me piace realizzare i quadri più che tenerli e una volta terminati è bene che continuino il loro percorso regalando, spero, piccoli piaceri estetici ai suoi possessori e a chi li osserverà. Nello stesso tempo permettono a me di farne altri.