mercoledì 28 marzo 2012

Il fiume Fiora e l'Abbadia di Vulci


24 marzo - Mattinata trascorsa presso il Castello dell'Abbadia a Vulci nella maremma al confine tra Lazio e Toscana. Giornata di piena primavera calda con alternanza di nuvole e sole ma con una pessima luce diventata splendida solo nel tardo pomeriggio. Sui prati cappellacce e allodole, prima upupa della stagione, gheppi e poiane qualche rondine e gruppi di strillozzi. Nel pomeriggio mi sono spostato verso Riserva naturale regionale di Montauto nel Comune di Manciano tra i prati incolti tipici del paesaggio della Maremma.
Nelle immagini Il fiume Fiora con il canyon ritratto dal Ponte dell'Arcobaleno attaccato all'Abbadia di Vulci, ancora il ponte e la torre del castello, i prati nella Riserva di Montauto e cappellaccia e strillozzi ritratti sui campi. Matita e acquerelli su blocco Daler rowney e su foglio Arches.

venerdì 16 marzo 2012

Civetta delle tane e ibis scarlatti sketches



Nelle praterie che si estendono a pochi km dalla costa e subito a ridosso delle dune di sabbia del Piauì e del Maranhão si incontrano con facilità le civette delle tane (Athene cunicularia). All'inizio bisogna farci l'occhio poi come per magia compaiono dappertutto come minuscole sentinelle. Sono piuttosto confidenti e per la felicità del gruppo che è insieme a me faccio fermare l'autista numerose volte.
Gli ibis scarlatti (Eudocimus ruber) invece li incontro per la prima volta che sorvolano il mangrovieto nel Delta do Parnaíba, molti giovani e un adulto. Ma è ad Alcântara sul fango delle mangrovie lasciato dalla bassa marea che li osservo incedere alla ricerca dei numerossimi granchi. Un consiglio: il fango sembra una spiaggia battuta dove poter camminare tranquillamente e invece sono sabbie mobili. Ecco io questo non lo sapevo ...

mercoledì 14 marzo 2012

Caracara sketches, Brasile


Ancora schizzi dal viaggio in Brasile dello scorso settembre. Tra i rapaci più comuni il Caracara e l'avvoltoio dal collo rosso (Cathartes aurea) detto anche avvoltoio tacchino, incontrati tra le dune nello Stato del Cearà prima di arrivare a Jericoacoara. Matita e acquerello su carta The Langton della Daler Rowney 34x24cm.

lunedì 5 marzo 2012

Porto do Jacaré di Alcântara, Brazil


Alcântara, Stato del Maranhão, Brasile, ottobre 2011. L'arrivo al Porto do Jacaré, il porticciolo di Alcântara, appena sbarcati dal catamarano che permette di raggiungere questa antica città coloniale dalla capitale São Luís in un'ora circa di navigazione, risparmiando un viaggio via terra di 500 km! La ripida salita, abbagliante sotto il sole tropicale, porta nel cuore della parte antica edificata nel XVII secolo. Matita e acquerello su carta “The Langton” Daler Rowney ripiegata a fisarmonica 14x35 cm.