giovedì 26 aprile 2012

Isola di Capraia, Arcipelago Toscano





 
Dal 19 al 22 aprile sono stato a Capraia per partecipare ad un concorso di pittura estemporanea (complimenti alla "nostra" Concetta Flore vincitrice del secondo premio) ed è stata una ottima occasione per tornare sull'isola che in questo periodo è nel massimo dello splendore con la macchia in fiore e piena di uccelli in migrazione. Ed è stata anche l'occasione per rincontrare un pò di artisti naturalisti tra cui Lorenzo Dotti e Rossella Faleni, di casa sull'isola e Andrea Ambrogio.
Quindi tre giorni a disegnare e dipingere tra campi di asfodeli in fiore e centinaia di piccoli passeriformi cardellini, verzellini, fringuelli, fanelli, rondini e rondoni con un vento persistente vero protagonista che però ha mantenuto per lo più soleggiate le giornate. Capraia è l'isola dell'arcipelago toscano più lontana dalla costa italiana e relativamente vicina alla Corsica, ed è una delle meno antropizzate. Oltre al porto e al paese collegati da una strada asfaltata lunga 700 metri e gli edifici della ex colonia penale ci sono solo sentieri, rocce e falesie, una rigogliosa macchia mediterranea e una mare da sogno. Nei disegni L'Aghiale uno dei primi edifici della ex colonia penale ormai abbandonata, l'Ovile e la costa a nord, il faro sopra Cala San Francesco visto dal paese, Punta di Porto Vecchio, Punta di Bellavista dal sentiero per lo Zurletto, il sentiero del Semaforo alla confluenza con il sentiero degli Oleandri e il riposo di alcuni passeggeri sul traghetto verso Livorno.  

mercoledì 18 aprile 2012

Falchi pellegrini, Monte Argentario


8 aprile 2012 - Una coppia di falchi pellegrini in volo sulle scogliere del promontorio dell'Argentario in Toscana. Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney 15x21 cm.

A couple of peregrine falcons in flight on the cliffs of Mount Argentario in Tuscany. Watercolour and pencil on Daler-Rowney sketchbook 15x21 cm.

giovedì 12 aprile 2012

David Shepherd Wildlife Artist of the Year 2012


Il dipinto "Leopardo su acacia" (dettaglio) selezionato per la mostra David Shepherd Wildlife Artist of the Year 2012 che si terrà alla Mall Galleries a Londra dal 21 al 26 maggio 2012. Acquerello su carta Arches, dimensioni originali 76x56 cm.
 My artwork ‘Leopard on Acacia Tree’ (detail) shortlisted and selected for the David Shepherd Wildlife Artist of the Year 2012 exhibition at The Mall Galleries - London between 21st – 26th May 2012. Watercolour on Arches paper, original size 76x56 cm.

lunedì 2 aprile 2012

L'Art de l'Aquarelle magazine


Le due pagine dedicate ai miei lavori all'interno di un articolo più ampio sul carnet de voyage uscito sulla rivista di settore francese L'Art de l'Aquarelle (edizione francese e inglese). Tra gli altri sono presenti Joseph Stoddard, Nina Johansson, Michel Duvoisin, Claire e Reno Marca, Rob Carey e Paul Madonna.